schema progetto

Schema per lo sviluppo di un progetto di ricerca

1. Titolo del progetto:
Deve far comprendere in estrema sintesi e in modo chiaro di che cosa tratta la ricerca. Possibilmente deve riuscire anche ad attrarre, incuriosire il lettore o ascoltatore. Il titolo principale (breve, di impatto) può essere seguito da un sottotitolo più esplicativo.

2. Introduzione:
Deve introdurre il tema della ricerca e dare tutti i riferimenti necessari al lettore/ascoltatore per poter comprendere quello che seguirà. Deve quindi chiarire i concetti-chiave di riferimento utilizzati successivamente (es. biodiversità, ecosistema ecc.). Deve mettere in luce l’importanza del tema trattato, la sua attualità e tutti i motivi di interesse. E’ importante portare dei riferimenti che attestino e avvalorino i concetti introdotti così come l’interesse e l’importanza dell’argomento.

3. Obiettivi e domande di ricerca:
Devono esplicitare in modo sintetico e chiaro qual è l’oggetto specifico di studio, quali sono gli aspetti che si vogliono studiare/comprendere/spiegare (ad es. per punti: 1, 2, 3 ecc.)  e/o quali sono le domande di fondo che guidano la ricerca.

4. Metodologia:
Bisogna spiegare su quali dati si basa la ricerca e come questi dati sono stati raccolti. Ad esempio: documenti su internet, riviste, libri (quali fonti?); interviste ad esperti o a…..; questionari somministrati a….e successiva analisi; elaborazione dei dati/produzione di tabelle e grafici per analisi comparativa; visite sul campo e osservazione diretta; documentazione foto e video; riproduzione con disegni dal vero; raccolta di campioni sul terreno; esame delle tracce…; ricostruzione modelli di catena alimentare; osservazione paesaggio secondo scheda di analisi….; censimento delle specie vegetali con produzione di un erbario; osservazione uccelli secondo metodo…; osservazione insetti e invertebrati secondo scheda di analisi…con produzione di un insettario ecc.

5. Risultati della ricerca
6. Discussione dei risultati (ad es. aspetti più rilevanti o critici ecc.)
7. Conclusioni