martedì 15 marzo 2011

Esplora la sistematica

La classificazione delle specie si basa sul lavoro di Linneo (precedente a Darwin). Le "categorie sistematiche" di Linneo, tutt'oggi in uso, sono come degli insiemi o "contenitori" di diversa ampiezza: le categorie di ordine superiore contengono quelle di ordine inferiore, come un "sistema di scatole". La categoria più grande è il regno. I biologi dividono tutte le specie esistenti in 5 regni: Monere (batteri), Protisti (soprattutto microrganismi unicellulari), Piante, Funghi e Animali. Ogni regno è suddiviso a sua volta in più "phyla" (al singolare "phylum"); nel caso delle piante al termine phylum si preferisce "divisione". Ogni phylum è suddiviso a sua volta in "classi"; ogni classe in "ordini"; ogni ordine in "famiglie"; ogni famiglia in "generi". Ogni genere comprende quindi più "specie". La specie è la categoria fondamentale della classificazione di Linneo. Ogni specie vivente conosciuta viene identificata dai biologi con un doppio nome: il primo indica il genere a cui appartiene, il secondo indica la specie. Ad esempio noi siamo "Homo sapiens" ("Homo" è il genere; "sapiens" è la particolare specie a cui apparteniamo). La sistematica cerca di ordinare tutte le specie esistenti (o estinte), sui criteri di somiglianze e differenze e sulla base delle "parentele" evolutive  (specie simili tra loro si sono originate da progenitori comuni).


Collegati al sito http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_secondo/scienze_natura/labonline/05/files/start.htm,
ed esplora la classificazione del:
1) genere "quercia"; quali specie appartengono a questo genere? che differenze presentano tra loro? che diversi caratteri di adattamento presentano? che ipotesi evolutive puoi formulare? A quale famiglia appartiene il genere quercia? quali altri generi appartengono allo stessa famiglia? ecc.

analogamente esplora i seguenti:
2) famiglia equidi
3) famiglia felidi
4) famiglia canidi
....a tua scelta

Presenta i risultati della tua ricerca con una presentazione "powerpoint" (utilizzando testi sintetici, schemi e immagini).

Nessun commento:

Posta un commento